SPECIALE GIRO/ Al via il Giro d’Italia, Calabria ancora snobbata

0
853

giro-ditaliaE’ tutto pronto. Il Giro d’Italia, una delle tre più grandi corse a tappe, insieme al “Tour de France” ed alla “Vuelta de Espana”, prenderà il via tra poche ore, esattamente alle 15:10, con la cronometro a squadre da San Lorenzo a Sanremo. Sarà la classica tappa di apertura del Giro, che servirà a piazzare le prime maglie fin da subito. Contador, favorito numero uno, proverà, scortato dai fedeli Basso e Kreuziger, a prendere del margine sui rivali Aru, Porte, Uran e Pozzovivo.

Le speranze italiane sono riposte tutte sul giovanissimo Aru e il lucano Pozzovivo. Il primo, compagno di squadra del campione del Tour Vincenzo Nibali, proverà a sfruttare la freschezza nelle gambe per mettere in difficoltà i big. Pozzovivo, invece, cercherà di ripetersi dopo l’entusiasmante stagione dello scorso anno.

Piccola pecca nell’organizzazione del Grande Giro, èGiro d'Italia 2013 - Partenza Quarta Tappa l’aver, ancora una volta, scartato la Calabria, e le regioni più a Sud, dal percorso di 3.481,8 chilometri. E, quindi, per il secondo anno di fila, il Giro non tocca neanche una delle province della Calabria e nè tantomeno si avvicina. Infatti la tappa più a Sud di questa edizione del 2015 è quella che parte da Benevento per arrivare a San Giorgio del Sannio. Ovviamente è l’ennesima delusione che gli organizzatori del Giro rifilano agli appassionati calabresi e del Sud. Eppure abbiamo ancora tutti negli occhi le fantastiche giornate vissute dal Giro nel 2013 a Cosenza, con il passaggio da Corso Mazzini, e a Serra San Bruno. Ma evidentemente questo non basta ancora.

 

Alfonso Fucile

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here