SQUASH/Gli atleti rendesi trionfano nel torneo giovanile nazionale. Tutti i risultati

0
1611

RENDE (CS) – Lo scorso fine settimana l’impianto sportivo dello Scorpion di Rende ha ospitato il torneo giovanile nazionale di Squash, una tappa “obbligata” per i tanti giovani tesserati che la FIGS (Federazione Italiana Giuoco Squash) annovera nelle varie città d’Italia. L’evento ha riscosso un enorme successo, se si considera che gli iscritti alla manifestazione sono stati oltre un centinaio (una vera e propria “carica dei 101”, volendo esser più precisi) provenienti dai maggiori centri sportivi nazionali.

Il fantastico podio degli under 11Le categorie in gara erano ben 7: una categoria mista a squadre, costituita da giovanissimi under 11, e tre categorie individuali doppie (sia maschile che femminile) under 13, under 15 e under 17.
I 25 “pulcini” della categoria under 11, divisi in 5 squadre, si sfidavano in un torneo dal carattere esclusivamente ludico, in cui l’obiettivo non era certo una prematura competizione, ma il divertimento e lo spirito di gruppo, secondo le precise direttive federali. Al termine delle partite, tutti i giovani atleti salivano sul podio ricevendo, oltre che all’applauso più caloroso del pubblico, ognuno una splendida medaglia commemorativa dell’evento.
Nell’under 13 femminile, in un tabellone con 16 giocatrici, iniziavano le soddisfazioni per i calabresi. Sophie Piluso, con una prestazione magistrale, sovvertiva il pronostico sfavorevole ed in finale batteva la fortissima romagnola Maria Sole Ugolini, per 2 set a 1, in un match che lasciava col fiato sospeso più di 100 spettatori; nella finalina per il terzo posto, la riccionese Giulia Semprini completava il podio a discapito della locale Matilde Belvedere, battendola per 2 set a 0.
Nell’under 13 maschile, altro splendido tabellone con 16 giocatori, alla finale giungevano due piccoli rendesi, Goffredo Scanga e Carmine Chiappetta; Scanga aveva la meglio per 2 set a 0, forte della sua consolidata esperienza, ma il piccolo Chiappetta (classe 2006) non deludeva, confermando di rappresentare il vero futuro del vivaio calabrese. A completare il podio, il bronzo conquistato dal pugliese Marco Conte.Finale under 15
Nella categoria under 15 maschile, nel tabellone da 32 giocatori, quello più numeroso, Gianfrancesco Giordano, batteva in finale il fiorentino Marco Barsotti, giocatore è reputato fino ad oggi il più forte della categoria, con uno splendido quanto avvincente 3 a 1, al termine di una gara dove Giordano dimostrava di avere l’estro e la fantasia tipica dei fortissimi giocatori mancini, esprimendo un gioco non lineare ma ricco di vari colpi; sicuramente un giocatore bello da vedere e questa volta anche fortemente efficace: basterà questo a convincere il tecnico della nazionale Tim Simpson a farlo convocare in nazionale under 15? Il bronzo, a completamento del podio, veniva conquistato da un altro forte atleta del sud, il catanese Michele Gustano.
Nella categoria under 17 femminile, la genovese Petra Paunonen in finale superava per 3 set a 0 la napoletana Francesca Bartoli; terza piazza per la locale Camilla Di Napoli, che proprio nella semifinale si era arresa alla Paunonen per 3 set 1, non senza aver lottato dando il massimo di se’. Ultimo tabellone da 16 giocatori, che concludeva la manifestazione, l’under 17 maschile, portava sul podio il trio che già veste la maglia azzurra della nazionale italiana under 17; Finale under 17davanti a un folto pubblico, nella finalissima il rendese Federico Belvedere non lasciava scampo all’amico-rivale riccionese Federico Morganti, imponendosi per 3 set a 0, mentre il bronzo veniva conquistato dal rendese Giacomo Lopez.
La cerimonia di premiazione è stata impreziosita dalla presenza del presidente della Federazione Italiana Giuoco Squash, Siro Zanella, dal presidente della Provincia di Cosenza, Mario Occhiuto, dall’assessore del Comune di Rende, Vittorio Toscano, dal membro del direttivo nazionale Coni, Pino Abate, dal delegato Provinciale Coni, Francesca Stancati e dalla Dirigente Scolastica del Liceo Classico G. Da Fiore di Rende, Eleonora Saia, che consegnava un riconoscimento speciale alla sua alunna – nonché campionessa italiana under 15 tuttora in carica – Cristina Tartarone, grande assente del torneo a causa di un recente infortunio alla caviglia.
Tra gli apprezzati interventi delle autorità, il presidente FIGS, Siro Zanella, che ha espresso tutto il suo apprezzamento alla ASD Squash Scorpion per l’organizzazione dell’evento sportivo, curato nei minimi dettagli, e per la graditissima ospitalità con cui il mondo squashistico rendese ha accolto gli atleti, gli accompagnatori ed i familiari provenienti numerosi dalle altre città d’Italia.
Archiviata questa emozionante manifestazione, in settimana riprenderà il girone di ritorno del campionato italiano FIGS a squadre, con la fase regionale che vede affrontarsi, per un solo posto disponibile alle finali nazionali, la Castrolibero Squash e le due compagini rendesi Byorea e Scorpion. Il girone di andata si è concluso nel mese di gennaio con la Byorea a 6 punti, la Scorpion a 3 e la Castrolibero ferma ancora a quota 0, ma i giochi sono ancora aperti, e le restanti 3 giornate di gara saranno certamente entusiasmanti.
Il prossimo fine settimana, infine, il tecnico Speranza accompagnerà a Riccione i giocatori locali Federico Belvedere, Giacomo Lopez, Gianfrancesco Giordano e Camilla Di Napoli per disputare i Campionati Italiani di prima categoria maschili e femminili. Un grosso in bocca al lupo ai nostri atleti cui va l’augurio di riportare in Calabria un titolo italiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here