Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, ADMO e Ufficio scolastico provinciale di Vibo Valentia insieme per la 20° giornata regionale ADMO.
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della 20° giornata regionale dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) che si terrà il prossimo 11 aprile. Una giornata che avrà come tema dominante “lo sport, l’ambiente, donazione e salute…insieme per un mondo migliore”. L’iniziativa prevede la collaborazione instaurata tra l’ADMO, l’Ufficio EFMS (Educazione fisica motoria sportiva) ATP di Vibo Valentia e la Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il programma delle iniziative previste per la 20° giornata regionale dell’ADMO. Tra queste vi è la finale di pallavolo maschile e femminile, valida per la qualificazione ai campionati studenteschi (Scuole secondarie di 2º grado). Il campo da gioco sarà il Pala Valentia. Alle 12 circa, seguirà la premiazione delle squadre. La squadra 1ª classificata si aggiudicherà il trofeo “Giuseppe Nusdeo”. Alla conferenza stampa, svoltasi nei locali del provveditorato di Vibo Valentia, hanno partecipato il presidente dell’ADMO Calabria, Vito Nusdeo (a rappresentare l’ADMO anche Pina Davoli e Giovanna Mandara), la coordinatrice provinciale EMSF Sabina Nardo e il Supervisore Generale della Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Michele Ferraro. “La collaborazione con la Volley Tonno Callipo – ha sottolineato la Prof.ssa Nardo – nasce da lontano e nel tempo si è rafforzata grazie al presidente Pippo Callipo che è sempre stato sensibile e affettuoso nei confronti di siffatte iniziative. La Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ci permetterà di usufruire della struttura del Pala Valentia e ci darà l’occasione di poter affidare i nostri studenti nelle mani dei loro qualificati tecnici”. “Esiste un connubio molto forte tra sport e solidarietà – ha esordito il presidente Nusdeo – e vorremo divulgare il messaggio della donazione non solo ai giocatori della Tonno Callipo, ma anche ai supporters e a chi gravita attorno a quest’universo sportivo, in modo tale da sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica”. Queste le parole, infine, del Supervisore Generale Michele Ferraro: “Siamo onorati e orgogliosi di partecipare a quest’iniziativa. La famiglia Callipo è molto vicina a queste tematiche e l’ennesima dimostrazione l’abbiamo conosciuta nella giornata di domenica scorsa quando il presidente Callipo ha manifestato la propria volontà di sostenere il progetto di ristrutturazione di un reparto dell’ospedale di Cosenza per permettere ai bambini malati di tumore di vivere nel miglior modo possibile la loro malattia. Siamo, peraltro, da
sempre attenti alle tematiche che riguardano il sociale e la salute con svariati progetti che ci portano a confrontarci con il mondo della scuola dove da tempo pratichiamo l’attività sportiva con i bambini delle scuole primarie e secondarie”.