Tre medaglie su tre: il favoloso Europeo di Giovanni Tocci. De Rose vince in Nations Cup

0
857

Tre medaglie in altrettante gare sono il prezioso bottino conquistato da Giovanni Tocci agli Europei di Roma. Alle due medagli di bronzo delle gare in solitaria (trampolino 1 m / 3 m) si è aggiunta nella giornata conclusiva dei campionati continentali quella di argento conquistata nel sincro insieme al compagno e fresco campione d’Europa dai 3 metri, Lorenzo Marsaglia.

Così “i gemelli diversi dell’Italtuffi” – come sono stati definiti – fanno sognare anche nell’ultima giornata dei XXXVI campionati europei di Roma, rendendola un’happy end. Insieme sul podio dal metro e dai 3 metri, Marsaglia & Tocci si esaltano anche nel sincro chiudendo la finale al secondo posto con 387.51 punti, dietro solo i britannici Jack Laugher e Anthony Harding – vice campioni del mondo in carica – con 412.83; terzi sono gli ucraini Oleg Kolodiy e Oleksandr Horshkovozov con 384.39.  
Routine di ottimo livello degli azzurri, addirittura primi doppio salto mortale e mezzo avanti con due avvitamenti carpiato (84.66) a metà gara; unica pecca in chiusura l’ingresso leggermente sporcato in ingresso del triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato (63.24). Non è però il momento dei rimpianti, ma di godersi l’ennesima medaglia, la dodicesima di un’Italtuffi incontenibile e da record. 

“E’ stata una bella gara, sapevamo che i britannici erano forti. Ci abbiamo creduto e questa volta stiamo insieme sul podio e sullo stesso gradino. Credo che con una prova perfetta gli inglesi si potevano battere, ma non sarebbe stato così semplice”. Così Tocci,  alfiere del Centro Sportivo Esercito Italiano e dell’AQA Cosenza, a fine gara.

I tuffi di Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci 387.51, secondo posto

  1. Ordinario indietro carpiato 52.80 (1)
  2.  Rovesciato carpiato 43.20 (3)
  3. Triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato 71.61 (3)
  4. Doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti carpiato 84.66 (1)
  5. Doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato 72.00 (2)
  6. Triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato 63.24 (2)

SODDISFAZIONE PER LA FIN CALABRIA

“Questa medaglia d’argento conquistata da Giovanni Tocci è la ciliegina sulla torta per lui e anche per l’intero Comitato Calabro – sottolinea il Presidente Alfredo Porcaro – e possiamo semplicemente dire di essere orgogliosissimi. A Giovanni Tocci le nostre felicitazioni e l’auspicio di raggiungere traguardi sempre più prestigiosi. Bravo Giovanni”.

NATIONS CUP HIGH DIVING

A margine dei campionati europei, nella stessa sede delle gare continentali al Foro Italico, è andata in scena la prima edizione della Nations Cup High Diving, competizione mondiale nata a Roma per coinvolgere tutti gli atleti più forti del circuito delle grandi altezze.
Nel sincro maschile vittoria della coppia azzurra formata dal cosentino Alessandro De Rose – neo bronzo europeo dai 27 metri – e Andrea Barnabà con 265.40; alle loro spalle i fenomeni romeni Constanti Popovici e Catalin Petru Preda con 259.05 e gli svizzeri Matthias Appenzeller e Jean David Duval con 250.25

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here