COSENZA – Ieri mattina si e’ svolta la XIII Festa Nazionale dello Sport, organizzata dal Coni Provinciale di Cosenza in Piazza dei Bruzi.
Nell’occasione la delegazione regionale Figs organizzava la finale Calabrese del Trofeo Coni di squash, giunto alla sua terza edizione.
Dopo le precedenti edizioni nazionali disputate a Caserta e Lignano Sabbiadoro quest’anno toccherà a Cagliari dal 22 al 25 settembre ospitare l’epilogo del trofeo Coni.
In Sardegna saranno migliaia gli sportivi under 14 di decine di discipline diverse che si contenderanno la conquista del titolo Italiano. Da regolamento congiunto Coni – Figs dalle finali regionali le prime due ed i primi due giocatori provenienti dalle fasi regionali acquisìvano il diritto di partecipare alle finali nazionali.
Le qualificazioni regionali iniziavano subito con il tabellone femminile, dove le piccole atlete mostravano una grinta degna delle giocatrici più grandi, ed al meglio dei tre set Gemma Vercillo si aggiudicava la finalina per la quinta piazza, mentre Elena Vercillo conquistava il bronzo a spese di Giulia Candreva, mentre nella finale per il primo posto Sophie Piluso non lasciava scampo ad Alessia Scanga per 2 set a 0. Entrambe le finaliste però voleranno dopo l’estate a Cagliari per rappresentare la Calabria nel settore Squash.
Dopo le partite delle ragazze era la volta del tabellone maschile da 16 giocatori. Alla resa dei conti la finale per il terzo posto se l’ aggiudicava Francesco Scofano su Stefano Cappadona, mentre nella finale per il primo posto Goffredo Scanga batteva il pur combattivo Carmine Chiappetta.
Alla cerimonia di premiazione i ragazzi salivano sui podi e venivano premiati dalle più alte cariche sportive calabresi, ad iniziare da Francesca Stancati delegato provinciale Coni, Massimiliano Manna delegato regionale Figs, Franco Raducci Giudice di gara nazionale Figs e Salvatore Speranza Consigliere Nazionale Figs.
Altre personalità sportive di grande rilievo che intervenivano durante la manifestazione erano il Consigliere Nazionale Coni Pino Abate ed il presidente regionale Coni Maurizio Condipodero.
Questa settimana i ragazzi agonisti della Asd Squash Scorpion saranno visionati allo Scorpion di Rende per 6 gg dal campione francese Stephane Galifi, che attualmente allena i talenti giovanili in Ucraina e che cercherà in questo stage di ottimizzare i programmi federali impostati dallo staff della nazionale Figs curati nella parte tecnica dal maestro Marcus Berrett ed in quella fisica dal preparatore atletico Giacomo Mancini.
Ad usufruire dello stage saranno Federico Belvedere, Cristina Tartarone, Giacomo Lopez, Gianfrancesco Giordano e Camilla Di Napoli che a giugno in un duplice impegno presso il C.T. Federale di Riccione dal 10 al 12 disputeranno i campionati individuali assoluti Figs e dal 17 al 19 l’italian Junior Open dove gareggeranno i migliori talenti giovanili europei.
La stagione sportiva 2015-16 si concluderà in Olanda a Rotterdam dal 14 al 17 luglio dove Cristina Tartarone, Camilla Di Napoli e Federico Belvedere si recheranno con la nazionale Italiana di Squash per disputare il prestigioso Dutch Junior Open che sarà preceduto da uno stage con l’ex campione del mondo l’inglese James Willstrop.