Un puntiCino per la storia: la Vigor è matematicamente salva

0
662

Festa al D’Ippolito: al 95esimo Filosa pareggia e regala ufficialmente la permanenza in Lega Pro

Che sarebbe stato un pomeriggio di festa era facile intuirlo anche in virtù della presenza dei volti noti Schillaci (eroe di Italia 90) e DJ Angelo, inviati Rai per “Quelli che il Calcio” al D’Ippolito. E così è effettivamente stato, con i biancoverdi che sul filo di lana sono riusciti ad agguantare il pari mettendo la parola fine alla propria lotta per la salvezza, ormai quasi certa da inizio marzo ma matematica solo oggi.

E’ stato infatti un perentorio colpo di testa del centrale Filosa al 95esimo a fare esplodere l’urlo liberatorio di un popolo che forse da anni non raggiungeva in anticipo un traguardo prefissato a inizio stagione. Merito a società, staff tecnico e squadra che sono riusciti a lavorare al meglio nonostante le difficoltà lecite per chi, come la Vigor Lamezia, si affacciava al primo storico campionato di Lega Pro con semplicissime ambizioni salvezza.

Era stato Deli al nono minuto della ripresa a portare in vantaggio gli azzurrostellati, ormai da anni vera bestia nera dei padroni di casa (basti ricordare la cocente e immeritatissima beffa rifilata alla Vigor di Costantino nel play off del 2012). Vigor che nemmeno questa volta è riuscita a superare i campani (che avevano battuto Erra e i suoi uomini anche nella gara d’andata) ma che quanto meno è riuscita a raddrizzare le sorti di un incontro che sarebbe stato un peccato perdere.

Vigor Lamezia – Paganese 1-1

Marcatori: 9’st Deli (P), 49’st Filosa (V)

Vigor Lamezia (4-3-3): Piacenti 6, Kostadinovic 6, Gattari 5.5, Filosa 6.5, Di Marco 5.5, Papa 5.5 (34’De Giorgi sv), Puccio 6.5, Maglia 5.5 (9’st Voltasio 5.5), Montella 6.5, Held 6.5 (18’st Del Sante 6), Improta 5.5. A disp. Forte, Spirito, Malerba, Battaglia. All. Erra 6

Paganese (4-3-1-2): Casadei 6.5, Tartaglia 6 (37’st Djibo), Perna 6.5, Moracci 6, Donida 5.5, Vinci 5.5, Baccolo 6 (12’st Bergamini 5.5), Malaccari 6.5, Deli 7, Aurelio 6, Girardi 6. A disp. Novelli, Coulibaly, Franco, Calamai, Biasci. All. Sottil 6

Arbitro: Vito Mastrodonato di Molfetta Assistenti: Christian Greco e Giampiero Urselli di Taranto.

Note: giornata primaverile con terreno in buone condizioni. Spettatori: 1000 circa (658 paganti più 243 abbonati) per un incasso di 5373 euro.

Ammoniti: Deli (P), Montella (V), Piacenti (V), Casadei (P).

Angoli 10-6. Rec. 1’e 5′

MORELLI GIACINTO

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here