COSENZA – Giandomenico Graziano, rossanese doc, è un giovane di 31 anni che, come tanti altri in questo periodo buio della storia italiana, vive anzi sopravvive tra disoccupazione e saltuari lavoretti miseramente retribuiti. È un tecnico informatico che, con il tempo, ha iniziato a fare leva sulla sua più grande passione, la fotografia riscontrando grande interesse per i suoi lavori prima da parte dei suoi compaesani e poi dall’Assessore Comunale Guglielmo Caputo.
Insieme hanno messo su un progetto apprezzato e conteso denominato “Rossano a 360°”, un progetto che ha preso piede ed ora occupa uno spazio vivo e in continuo work in progress sul sito istituzionale dello stesso Comune (http://www.rossanoturismo.it/ita/rossano-a-360-gradi.html ). Lo scopo è quello di raccontare per immagini l’essenza della terra rossa che vive di mare e turismo, di un centro storico che riempie lo sguardo con le sue bellezze architettoniche e di forza lavoro che ogni giorno all’alba, con zaino in spalla, scende nelle lunghe e profumate distese di agrumeti e uliveti per portare a casa la cosiddetta “giornata”.
La parola dunque a Giandomenico Graziano e all’Assessore Comunale Guglielmo Caputo che hanno trasformato l’amore e l’ammirazione per la propria terra in un progetto che ne esalta la bellezza a 360°.
Sei un tecnico informatico purtroppo, come la maggior parte dei giovani in questo periodo, disoccupato. Come nasce dunque la tua passione per la fotografia che sembra avere “carattere” completamente opposto rispetto alla tua professione?
Giandomenico G: La mia passione per la fotografia nasce prima, in particolare da quando, ancora bambino, mio padre mi regalò una reflex Olympus om a pellicola (che conservo gelosamente tutt’ora) completamente manuale con la quale ho imparato i rudimenti della fotografia. L’ho usato in ogni occasione; dai compleanni in famiglia alle gite con la scuola fino al 2001 quando feci le ultime foto con la mia classe al pranzo dei 100 giorni. Subito dopo acquistai la prima digitale, ricordo che aveva a malapena un megapixel e 32 megabyte di memoria (64 megabyte erano un sogno) con la quale amavo fare escursioni in montagna fotografando di tutto dai tramonti ai paesaggi innevati. L’unione della fotografia con l’informatica è avvenuta proprio grazie all’avvento della fotografia digitale che permetteva di avere foto già pronte sul proprio pc senza dover necessariamente sviluppare rullini e successivamente usare scanner per digitalizzare le pellicole.
Come nasce l’idea del progetto Rossano a 360° e la vostra conseguente collaborazione?
Ass. Guglielmo C: L’Assessorato al Turismo del Comune di Rossano ha attivato un portale di promozione turistica della Città www.rossanoturismo.it .
Il portale contiene, oltre ad informazioni dettagliate sulle attività economiche e turistiche, con particolare riferimento alla ricettività, anche un ampio approfondimento sul patrimonio storico architettonico della Città, con decine di pagine dedicate ai monumenti, ai Palazzi, alle Chiese, alle bellezze naturalistiche di Rossano, con l’intento di far conoscere quanto di bello c’è in Città, tanto che lo slogan utilizzato è: “Rossano: mare, montagna, centro storico. Tutto ciò che serve per le tue vacanze”. Nell’ambito di questo progetto dell’Assessorato, di promozione del territorio e di marketing territoriale si inserisce “Rossano a 360°”.
Giandomenico G: L’Assessore Caputo ha avuto modo di visionare alcune mie immagini a 360° della Città e ne è rimasto entusiasta, tanto che mi ha proposto di realizzare ulteriori immagini da inserire in una sezione apposita del portale www.rossanoturismo.it “ROSSANO A 360°”. In questo modo, secondo la sua idea, sarebbe stato possibile visitare virtualmente la Città e far conoscere, al più ampio pubblico possibile, quanto di bello Rossano può offrire a turisti e visitatori.
Puoi spiegarci nel dettaglio in che cosa consiste il progetto?
Giandomenico G. Consiste nel fotografare l’intero paesaggio dividendolo in tante foto da unire successivamente con alcuni software. Ho fatto alcune di quelle realizzazioni semplicemente con una fotocamera compatta ed un cavalletto, il vero lavoro si svolge davanti al computer dove si passano svariate ore ad unire, ritagliare e perfezionare la scena creata correggendo eventuali anomalie (distorsioni , sbavature, ostacoli davanti alla foto come persone o automobili ) che si presentano mano mano che il lavoro procede. A volte ho dovuto scattare le foto senza cavalletto ed in condizioni particolari a causa delle circostanze come, ad esempio, dalla torre dell’orologio e capita che una sola foto uscita storta, con l’esposizione errata o mossa rovini il lavoro di un’intera giornata costringendoti a rifare tutto daccapo.
Ho realizzato la mia foto a 360 gradi nel 2004 ma all’epoca non esistevano siti internet che permettessero di ospitare e visualizzare le panoramiche gratuitamente e con la perfezione raggiunta oggi, ho quindi dovuto attendere svariati anni perché questo accadesse.
Ass. Guglielmo C. Il progetto consiste, appunto, nella possibilità di rendere visitabile virtualmente la Città, ampliando sempre di più la gamma di immagini rappresentate, ovvero le emergenze storico-architettoniche della Città da rendere visibili a 360°. In tal modo, chi si collega al portale, può scoprire anche gli angoli più suggestivi della Città che diventano dei veri e propri attrattori per turisti e visitatori.
Cliccando sulle foto presenti sul sito istituzionale del Comune di Rossano si apre una sorta di Street View che ti permette di osservare le bellezze della terra rossa in tempo reale. Avete anche pensato alla realizzazione di una vera e propria app utile per i turisti che desiderano conoscere le bellezze naturalistiche e artistiche del tuo paese?
Giandomenico G. Il sito di 360 cities, che ospita le nostre panoramiche, mette a disposizione un’app per dispositivi Apple e proprio ora, nel momento in cui scrivo, è stata resa disponibile un’app per i dispositivi Nokia con Windows Phone, per i dispositivi Android basta il browser integrato anche se stanno lavorando ad un’app apposita. Inoltre il sito del Comune di Rossano è ottimizzato per tutti i dispositivi mobili.
Ci sono altri progetti in cantiere insieme all’Amministrazione Comunale?
Ass. Guglielmo C. La collaborazione è appena iniziata ma sono certo che sarà possibile lavorare ad altri progetti legati alla fotografia quale mezzo per promuovere e far conoscere questo territorio.
Se dovessi esprimere per immagini la bellezza della tua terra da dove cominceresti?
Giandomenico G. Rossano è la rappresentazione bizantina più importante della Calabria; inizierei dal suo Codex, dalla sua liquirizia passando per il mare e la montagna fino ad arrivare al suo centro storico che mantiene il suo fascino intatto nel tempo.
Annabella Muraca